La ISO 14021:2016 è la norma internazionale che permette il rilascio e la validazione di una autodichiarazione da parte dell’azienda produttrice, in relazione alle caratteristiche ambientali del prodotto, e ne definisce le regole per una corretta comunicazione.
Un’autodichiarazione ambientale di prodotto, definita anche Etichetta Ambientale di Tipo II, è un’asserzione volontaria che ha lo scopo di informare il mercato sulle caratteristiche e prestazioni ambientali di uno specifico prodotto.
L'autodichiarazione può essere realizzata da produttori, distributori e rivenditori che intendono comunicare informazioni verificabili di diversa tipologia relativamente a caratteristiche e prestazioni ambientali di un prodotto.
La norma rappresenta quindi uno strumento fondamentale per le imprese che intendono comunicare l’impatto ambientale dei propri prodotti. Essa fornisce un elenco di requisiti generali da osservare per le asserzioni ambientali self-declared, comprendendo dichiarazioni, simboli e grafici, descrive i termini comunemente utilizzati e fornisce le qualifiche per il loro utilizzo. Descrive inoltre una metodologia generale di valutazione e di verifica per le asserzioni ambientali auto-dichiarate.
La verifica da parte di Ente terzo sarà atta a valutare la conformità della documentazione autoprodotta e la conformità della relativa dichiarazione ambientale alla norma ISO 14021. A seguito di esito positivo della verifica viene rilasciato il certificato di conformità.
Vantaggi
• Accrescimento dell’immagine e della reputazione dell’azienda grazie all’adozione di politiche di sostenibilità;
• Valorizzazione dei propri investimenti tecnologici e delle buone pratiche esistenti;
• Comunicazione dei risultati direttamente sul prodotto;
• Acquisizione di punteggio nei sistemi di rating ambientale, per l’ottenimento di incentivi e per la partecipazione ad appalti pubblici;
• Comunicazione della conformità ai requisiti previsti dalla legislazione italiana vigente.
Azioni richieste
• Individuare la caratteristica ambientale che si desidera comunicare con la dichiarazione;
• Realizzare un disciplinare che individua le modalità di analisi e controllo del processo produttivo, che definiscono la caratteristica ambientale individuata;
• Predisporre la documentazione che possa dare evidenza in maniera verificabile delle caratteristiche dichiarate.
Come Studio Tecnico Dott. Ing. Sergio Botta siamo in grado di fornire alle aziende la consulenza tecnico / normativa necessaria per le seguenti fasi:
- Definizione ed analisi della caratteristica ambientale che si intende comunicare e raccolta degli elementi conoscitivi;
- Definizione all'interno di un Disciplinare delle modalità di controllo del processo che stanno alla base della caratteristica ambientale definita;
- Predisposizione della documentazione necessaria ad argomentare analiticamente le caratteristiche dichiarate;
- Supporto per la definizione di piani di miglioramento e ottimizzazione dei processi aziendali;
- Supporto all’applicazione dei processi aziendali attraverso la formazione del personale;
- Eventuale integrazione con Sistemi di Gestione già presenti (Qualità, Sicurezza, Ambiente, etc.);
- Implementazione e verifica delle attività descritte mediante audit e riesami;
- Presenza durante l’audit di certificazione della conformità;
- Assistenza postcertificazione.