La norma ISO 9001 definisce i requisiti dei Sistemi di Gestione della Qualità e la Certificazione ISO 9001, rilasciata da organismi terzi, attesta che i processi aziendali sono conformi agli standard espressi dalla Norma.
La Certificazione ISO è un requisito richiesto alle aziende produttrici di beni o servizi che partecipano o concorrono ad alcuni appalti pubblici e privati in ambito nazionale ed internazionale, essa rappresenta inoltre un biglietto di presentazione dell'Azienda che dovrebbe garantire requisiti di professionalità e qualità.
La norma internazionale utilizza l'approccio per processi, che incorpora il ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA) e il "risk-based thinking".
Il ciclo PDCA permette all'organizzazione di assicurare che i propri processi siano adeguatamente dotati di risorse e gestiti, e che le opportunità di miglioramento siano determinate e si agisca di conseguenza.
Il risk-based thinking permette all'organizzazione di determinare i fattori che potrebbero fare deviare i suoi processi e il suo sistema di gestione per la qualità dai risultati pianificati, di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e massimizzare le opportunità, quando esse si presentano.
Vantaggi
• Assicurare che i responsabili aziendali utilizzino un approccio strategico al sistema di gestione creando un vantaggio competitivo;
• Semplificare le operazioni, migliorando la qualità di prodotti e servizi forniti con conseguente riduzione degli sprechi e di possibili reclami dei clienti;
• Misurare le prestazioni e migliorare la gestione del rischio aziendale;
• Accresce la reputazione del Brand dell'organizzazione, essendo uno strumento promozionale che rappresenta l'impegno su standard elevati e sul continuo miglioramento;
• Garantire un maggiore coinvolgimento dei dipendenti grazie al miglioramento della comunicazione.
Azioni richieste
• Attuazione del riesame interno dei propri processi;
• Progettazione di nuovi processi gestionali sulla base dei requisiti normativi;
• Definizione di chiare mansioni, attività ed utilizzo di strumenti, risorse ed interazioni tra le funzioni aziendali;
• Monitoraggio dei processi aziendali nell'ottica della definizione del contesto, della gestione del rischio e del miglioramento continuo delle prestazioni sulla base di obiettivi direzionali definiti internamente e racchiusi nella “Politica della Qualità”;
• Definizione degli obiettivi aziendali, pianificazione a medio e lungo termine, messa a disposizione delle risorse da parte della direzione generale.
Come Studio Tecnico Dott. Ing. Sergio Botta siamo in grado di fornire alle aziende la consulenza tecnico / normativa necessaria per le seguenti fasi:
- Raccolta degli elementi conoscitivi e diagnosi (Check Up ed analisi preventiva);
- Individuazione dei vari ambiti di applicazione aziendali;
- Individuazione delle attuali modalità operative;
- Verifica del rispetto alle prescrizioni legislative/regolamenti;
- Definizione dell’Organigramma e del Mansionario Aziendale;
- Progettazione e definizione delle Procedure Operative e delle Istruzioni Operative del Sistema;
- Supporto all’applicazione dei criteri in azienda attraverso la formazione del personale;
- Eventuale integrazione con Sistemi di Gestione già presenti (Sicurezza, Ambiente, etc.);
- Verifica dello stato di applicazione del sistema a processi/attività aziendali mediante audit e riesami;
- Presenza durante l’audit di certificazione;
- Assistenza post certificazione per la risoluzione di eventuali non conformità rilevate.