LWG, ovvero il Leather Working Group, è un gruppo che raggruppa diverse entità e interlocutori del settore conciario e si occupa di sviluppare e conservare un protocollo attentamente studiato e calibrato per valutare la sostenibilità di una conceria, il suo impatto sull’ambiente e la conformità del suo operato alle norme che salvaguardano l’ambiente stesso. LWG valuta anche la capacità di prestazione di tali concerie e al contempo promuove e diffonde pratiche produttive particolarmente sostenibili e ambientalmente appropriate.
Il rispetto delle normative ambientali e la capacità di ridurre l'impatto della produzione sull'ambiente sono requisiti minimi richiesti a tutti gli attori della filiera della pelle che operano con i brand. Pertanto, anche i rivenditori possono ottenere una certificazione basata sull'implementazione delle pratiche previste dal protocollo LWG.
L’obiettivo principale di LWG è quello di migliorare la stessa industria conciaria creando un allineamento comune sulle priorità ambientali e ponendo particolare risalto a un modo di lavorare virtuoso, fornendo allo stesso tempo delle linee guida per un continuo miglioramento.
Questo gruppo e il suo lavoro si fondano sulla trasparenza, per questo lavorano coinvolgendo non solo le concerie ma anche tutte le altre parti chiamate in causa dall’industria conciaria, quali fornitori, brand, rivenditori, esperti del settore.
Il sistema si basa su punteggi a premio, implementati secondo schemi utilizzati dall’International Safety Rating System (ISRS), un sistema di gestione della salute e della sicurezza promosso e supportato in tutto il mondo da Det Norske Veritas (DNV). Tale sistema si basa su una serie di audit sulla sicurezza composti da diverse sezioni con circa 600 domande complessive. Le risposte vengono valutate singolarmente ed i relativi punteggi vengono sommati. Per accedere ai premi, è richiesto un punteggio minimo in ciascuna area. Il livello dei punteggi raggiunti, determina il raggiungimento dei premi, che sono classificati come segue: Oro, Argento, Bronzo, Audited (verificato) che vengono attribuiti dallo schema LWG.
Il livello raggiunto è stabilito in base alle migliori pratiche del settore e alla filosofia di miglioramento incrementale di LWG. Non esiste necessariamente una connessione lineare tra gli impatti ambientali dei premi delle varie sezioni. Il livello di punteggio delle sezioni è così classificato: 85 (Oro), 75 (Argento), 65 (Bronzo). La valutazione senza medaglia (verificata) ed il fallimento sono i restanti risultati.
La certificazione è valida per 24 mesi per gli stabilimenti di produzione della pelle e 12 mesi per i commercianti di materiali parzialmente lavorati.
Come Studio Tecnico Dott. Ing. Sergio Botta siamo in grado di fornire ad concerie e rivenditori la consulenza tecnico / normativa necessaria per le seguenti fasi:
- Valutazione dei prodotti e dei relativi componenti e predisposizione di un Fascicolo Tecnico riassuntivo dei prodotti da certificare LWG.
- Valutazione della struttura produttiva e dei processi operativi necessari alla realizzazione del prodotto certificato per implementazione di un FPC (Factory Production Control) aziendale, distinguendo le lavorazioni terziarizzate (criticità) da quelle effettuate internamente.
- Formazione del personale aziendale (tecnico e produttivo) impiegato nelle lavorazione del pellame.
- Predisposizione della modulistica necessaria ai fini della tracciabilità: approvvigionamento materiale, fase produttiva, controllo qualità prodotto.
- Effettuazione, attraverso Laboratorio di Prova Accreditato di fiducia, dei test previsti dalla normativa (ad esclusione di già quelli in possesso).
- Presenza e supporto nel corso delle visite periodiche effettuate dall’Ente di Certificazione LWG.