La norma SA 8000 (Social Accountability) è uno standard volontario internazionale per la verifica di terza parte che fa riferimento agli aspetti della gestione aziendale che afferiscono al campo della responsabilità sociale d'impresa (CSR - corporate social responsibility) e stabilisce i requisiti da soddisfare da parte delle organizzazioni, tra cui il miglioramento dei diritti e delle condizioni di lavoro dei lavoratori attraverso la creazione di un sistema di gestione efficace.
L'intento di SA8000 è quello di fornire uno standard volontario verificabile, per potenziare e proteggere tutto il personale sotto il controllo e l'influenza di un'organizzazione fornitrice di prodotti o servizi, compreso il personale dei suoi fornitori, subappaltatori, subfornitori e lavoratori a domicilio.
Vantaggi
• Migliorare l’immagine aziendale e abbassare al contempo la portata delle tensioni sindacali;
• Monitorare il comportamento etico dei propri fornitori ed evitare danni di immagine qualora relative all’uso di fornitori non eticamente conformi;
• Instaurare un processo virtuoso di certificazione a catena tra committenti e fornitori;
• Instaurare con i consumatori un rapporto di fiducia, fidelizzandoli nei confronti dei prodotti o servizi aziendali;
• Usufruire di vantaggi fiscali, semplificazioni amministrative e riduzioni del tasso di premio INAIL.
Azioni richieste
• Realizzare un'analisi dell’organizzazione aziendale, in maniera da raggiungere un'approfondita conoscenza degli aspetti in materia dei diritti e delle condizioni di lavoro dei lavoratori,
capire il quadro legislativo e le prescrizioni applicabili all'azienda in tale ambito;
• Definire una Politica aziendale;
• Definire responsabilità specifiche in materia di Responsabilità Sociale;
• Definire, applicare e mantenere attive le attività, le procedure e le registrazioni previste dai
requisiti della SA8000
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Come B SIDE ITALIA siamo in grado di fornire alle aziende la consulenza tecnico / normativa necessaria per le seguenti fasi:
- Raccolta degli elementi conoscitivi e diagnosi (Check Up ed analisi preventiva);
- Verifica del rispetto alle prescrizioni legislative/regolamenti;
- Individuazione delle funzioni e relative responsabilità;
- Predisposizione delle procedure e degli interventi per il miglioramento della gestione del sistema;
- Supporto all’applicazione dei criteri in azienda attraverso la formazione del personale;
- Eventuale integrazione con Sistemi di Gestione già presenti (Qualità, Sicurezza, Ambiente, etc.);
- Verifica dello stato di applicazione del sistema a processi/attività aziendali mediante audit e riesami;
- Consulenza e supporto nella redazione della domanda di certificazione;
- Presenza durante l’audit di certificazione;
- Assistenza postcertificazione per la risoluzione di eventuali non conformità rilevate.